LA STORIA: ASD VENEZIA TRIATHLON, nata nel 1998, per volontà di un gruppo di triathleti “pionieri” del Lido di Venezia, è, con i suoi 22 anni di affiliazione alla Fitri, una delle società storiche del Veneto di questo sport.
Con il passare degli anni Venezia Triathlon è diventata la società di riferimento del Lido per il triathlon ed il podismo, con molti soci anche di Venezia e della terraferma.
La società si è sempre impegnata nei campi fondamentali di una associazione sportiva: l’agonismo, la promozione dello sport, l’organizzazione di eventi e, ultimamente anche nel settore giovanile.
Le donne, inoltre, costituiscono una buona quota di iscritti.
GLI ATLETI: Venezia triathlon annovera tra le sue file oltre trenta finisher Ironman, molti maratoneti ed alcuni ultramaratoneti.
Massimo Guadagni, con un importante passato da professionista nel triathlon, medaglia di bronzo ai mondiali di triathlon lungo del 1998 e più volte qualificato alle Hawaii, è senz’altro il nome più importante.
Marco Michieli e Mauro Casagrande, atleti delle fiamme oro negli anni Novanta, hanno vestito più volte la maglia azzurra nella velocità e nel mezzofondo.
Giancarlo Claudino finalista mondiale di Ironman 70.3, Alberto Serra 8 volte finisher al Passatore, Andrea “Darta” Zambon ultramaratoneta con importanti risultati a livello internazionale, sono solo alcuni esempi dei nostri amatori, agonisti che portano i nostri colori in tutto il mondo.
GLI EVENTI: Venezia Triathlon da 13 anni organizza la Campestre della Certosa, La corsa veneziana del 25 aprile che si svolge in una delle più belle isole della laguna, La Certosa appunto
Poi negli ultimi anni un trittico di corse ha portato gli sportivi di ogni livello a correre nei luoghi più belli del Lido e di Venezia. Luoghi spesso interdetti al pubblico o alla corsa come, ad esempio, l’aeroporto Nicelli, il golf club degli Alberoni, le isole di Burano, Mazzorbo e San Servolo.
Nel triathlon la grande soddisfazione di aver riportato una gara sprint al Lido, isola che negli anni novanta è stata traino di questo sport con gli eventi organizzati dal conte Alvise Vitturi.
I GIOVANI: da qualche anno la nostra società ha “adottato” la scuola media del Lido, avvicinando con diversi appuntamenti ogni stagione, gli studenti al duathlon. E questo lavoro è sfociato quest’anno con il primo corso di avviamento all’atletica e al duathlon per ragazzi delle elementari e delle medie.
L’aggregazione tra i soci è sempre stata una priorità per il nostro sodalizio, con l’organizzazione di eventi di gruppo, di un trofeo annuale e campionati sociali, che vedono il loro epilogo nella festa di fine stagione con cena, musica e premiazioni.
Obiettivi per il prossimo futuro sono il coinvolgimento sempre maggiore dei propri soci nelle attività sociali e la formazione della squadra giovani per partecipare anche alle gare a loro riservate